Collegamenti sponsorizzati

Alimentazione Naturale

Alimentazione Naturale: I semi

La salute dei semi, il cuore della pianta, risiede nelle loro proprietà benefiche per l'organismo. I semi contengono moltissime sostanze nutritive, allo stato naturale. Imparare a farne uso, per il proprio benessere, è certamente un vantaggio per molti aspetti. L'alimentazione naturale può rivelarsi, infatti, utile a contrastare piccoli o medi disturbi che, spesso, sono alla base di quelli più seri. Intervenire con uno stile di alimentazione naturale, nel caso specifico utilizzando i semi di alcune piante, può essere un rimedio da non sottovalutare. Vediamo quali sono i semi delle piante che hanno potere benefico per la salute.

Alimentazione Naturale: I semi Collegamenti sponsorizzati

I semi delle piante sono ricchi di principi nutrizionali, essi possono essere la base per la preparazione di molti infusi, semplici da fare e ottime bevande della salute, o possono essere ingredienti di alcuni piatti. L'alimentazione naturale può così dirsi "arricchita" da questi piccoli tesori della natura dai quali possiamo imparare molto, traendone grande vantaggio! Ma quali sono i semi delle piante che aiutano il nostro sistema organico a stare meglio? Vediamo quali sono e le loro proprietà.

Alimentazione Naturale: Infuso di semi di finocchio
Il finocchio, forse non tutti lo sanno, ma ha la caratteristica di agire contro il gonfiore. I semi di questa pianta ricca di sostanze estrogeniche naturali - i flavonoidi - chiamati anche "fitoestrogeni", possono dare sollievo da pesantezza e gonfiore. Come preparare un infuso a base di semi di finocchio? La preparazione di un infuso a base di semi di finocchio non richiede molto: basta versarne un cucchiaino in una tazza di acqua bollente e berne almeno tre tazze al giorno nei periodi di maggiore sensazione di gonfiore. La proprietà di questi infusi a base di semi è quella di combattere la fermentazione intestinale e di ridurre i casi di colite o di atonia (pigrizia intestinale). Altri vantaggi dei semi di finocchio: lasciano una sensazione di freschezza nella bocca; se assunti nel periodo dell'allattamento, sarebbero in grado di rendere il latte più gradevole ai neonati.

Alimentazione Naturale: Semi di pompelmo
All'interno dell'alimentazione naturale compaiono anche i semi del pompelmo contengono bioflavonoidi e naringina e agiscono contro funghi e batteri. L'estratto è quello che ci interessa ed esso viene impiegato per contrastare i tipici malanni di stagione, nelle infezioni gastrointestinali da batteri,virus e funghi, nelle parassitosi, nelle ulcere e gastriti (da helicobcter pylori), oltre che nel trattamento della candida. Da assumere in forma di gocce in succhi di frutta, o da applicare in forma "pura" su foruncoli ed herpes. 

Alimentazione Naturale: Semi di lino
Dei semi di lino quello che conosciamo come agente dalle proprietà salutari è l'olio contenuto nei semi di lino. Questo olio è una delle fonti di acidi grassi Omega 3, molto importanti per le membrane cellulari, salutari anche per la pelle. I semi di lino contengono proteine, olio di lino, fibra e mucillagine. Sono particolarmente indicati per chi soffre di intestino pigro, coliti, infiammazioni della pelle e dell'apparato respiratorio.

Alimentazione Naturale: Semi di girasole
I semi di girasole contengono vitamine del gruppo B, efficaci per dare energia, oltre ad alcuni minerali come magnesio e calcio che agiscono contro la stanchezza. Si possono mangiare nulle insalate.

Come abbiamo potuto mostrare, le proprietà dell'alimentazione naturale a base di semi ha enormi potenzialità, basta saperle sfruttare al meglio!

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta