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Benefici Soia

Soia: quali sono i suoi benefici?

Quali sono i benefici della soia? La soia è una fonte ricca di proteine che può sostituire la carne nell'alimentazione vegetariana. La soia ha delle caratteristiche particolari nel tempo indagate e confermate dalle ricerche medico-scientifiche. Nel 1998 ‘la Food and Drug Administration, FDA’ ha approvato la soia come alimento per abbassare il colesterolo e prevenire le malattie coronariche.

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Se ci sono ampie prove che sostengono che la soia sia un alimento salutare, non vi è una ricerca che solleva questioni sull'efficacia della soia. Come si può sapere se la soia sia realmente buona per la nostra salute?  
Molteplici studi suggeriscono che gli ‘isoflavoni’ presenti nella soia, compresi ‘genistein’ e ‘daidzen’ possono aiutare a ridurre il rischio per una persona di sviluppare il cancro. Molti studi sulla soia hanno anche collegato questo alimento ad una diminuzione dei sintomi della menopausa e in particolare delle vampate di calore.  
La soia contiene fitoestrogeni, che sono a base di piante estrogeni che possono avere alcuni effetti naturali negli estrogeni nel corpo, regolare gli ormoni di una donna.  
Tuttavia altri studi suggeriscono che la soia è utile, ma solo se consumata nei primi anni di vita. Tuttavia molti degli studi condotti sui prodotti di soia hanno coinvolto soggetti animali, quindi è difficile stabilire se gli effetti siano validi anche per gli esseri umani.   
L'American Heart Associations sui benefici della soia indica che consumare 25-50 grammi di soia al giorno può aiutare a ridurre il livello di colesterolo - LDL nell’organismo. Ciò è in gran parte a causa dell'azione degli ‘isoflavoni’ presenti nei prodotti di soia. In relazione ad uno studio condotto dalla University of Illinois, i ricercatori suggeriscono che le donne in menopausa che consumano grandi quantità di soia ogni giorno hanno le ossa più forti e meno fragili di quelle che non la consumano. Ancora altri studi, compresi quelli svolti dalla ‘Mayo Clinic’, hanno testimoniato che il consumo di soia può aiutare a ridurre il rischio di cancro, ictus, vampate di calore e persino migliorare i sintomi di osteoporosi. Tuttavia, è importante sapere che la maggior parte dei ricercatori riconosce l'insicurezza della soia e dei prodotti di soia. La soia non è necessariamente una cura per ogni malattia, piuttosto essa può aiutare le persone a godere di alcuni modesti benefici per la salute.  
Non tutti i prodotti di soia sono ugualmente preziosi. In genere, la ricerca consiglia l'uso di prodotti di soia fermentati. Il soia fermentato è il tipo di soia più spesso  
consumato nelle diete asiatiche. I prodotti di fermentato di soia includono:  zuppa di miso, natto, tempeh, salse di soia, latte di soia fermentato, tofu fermentato.  
La maggior parte degli studi propongono l'uso di tofu fermentato per prevenire o ridurre il rischio per alcune malattie. Tuttavia ci sono anche tantissimi organismi geneticamente modificati e non fermentati del prodotto del soia sul mercato. I prodotti non fermentati di soia contengono un ingrediente chiamato fitico. Questa sostanza può inibire la capacità di legarsi con determinate sostanze nutritive, quindi questa forma di soia non è preziosa come i prodotti di soia fermentati. Le forme di soia non fermentati come alcuni latte di soia, tofu di soia e trasformati per bambini, a base di carne e di prodotti sostitutivi.  
E' importante anche capire che alcuni studi suggeriscono che la soia geneticamente modificata può in realtà essere nociva per una persona. Uno studio ad esempio legato ad un alto consumo di tofu non fermentato ipotizza una maggiore possibilità di sviluppare la malattia di Alzheimer. Tuttavia altri studi suggeriscono che i fitoestrogeni di soia in una donna possono aumentare il rischio di dare alla luce un bambino con difetti di nascita e altri suggeriscono che la formula di soia può avere qualche influenza negativa sui bambini. Vi sono diverse posizioni sulla natura e i benefici della soia. 

Una risorsa web per approfondire la salute e i benefici della soia su scienzavegetariana.it.

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