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Carboidrati

Carboidrati, il combustibile dei muscoli

I carboidrati è il nome che si dà a tutti gli zuccheri. Questi sono ricchi di sostanze nutritive e di energia essenziale fra le altre cose anche per un fisico in allenamento. E' necessario conoscere i carboidrati, soprattutto in relazione allo sport. I carboidrati sono, infatti, sostanze nutritive indispensabili soprattutto in relazione allo sport e all'attività fisica. 

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Gli Idrati sono nutrienti energetici, spesso sotto l'egida di zucchero o di carboidrati. Essi rappresentano la fonte di energia piu importante richiesta dal corpo e dai muscoli. La loro disponibilità e le loro caratteristiche variano a seconda del tipo ed anche dell'utilizzo, l'efficienza e della massa corporea. Ci sono zuccheri lenti e veloci; gli zuccheri, con un alto indice glicemico, o a basso indice glicemico. Lo zuchero da tavola è un idrato (composto di fruttosio e saccarosio), così come destrosio e amido.  

Il ruolo dei carboidrati in palestra  
Nel bodybuilding, i carboidrati sono molto utili come combustibile per i muscoli, ma bisogna anche sapere utilizzare. Ci sono 3 modi di utilizzo di carboidrati. 
- Prima dell'attività fisica: il consumo di carboidrati prima della sessione è destinato a fornire il pieno di energia in modo da assicurarsi di iniziare l'attività fisica con sufficiente carburante ed energia nei muscoli.  
- Durante la sessione di allenamento: l'obiettivo sarà quello di mantenere il massimo di energia disponibile per tutta la durata dello sforzo fisico, senza il rischio di sentire una stanchezza eccesiva.  
- Dopo la seduta il principio è duplice: fare un pieno di energia per l'esaurimento delle scorte avvenuto nel corso degli esercizi e produrre un picco di insulina, ricordando che l'insulina è un ormone anabolico che, come suggerisce il portale gymnica.it, si riferisce al processo di costruzione del tessuto muscolare nel corpo che avviene attraverso la normale reazione del lavoro muscolare ed una adeguata integrazione alimentare.   
Naturalmente, è possibile combinare queste fasi. Ad esempio, l'assunzione di una dose di carboidrati prima, consumare una piccole quantità di carboidrati durante, cosi ci si assicura di avere l'energia per tutta la sessione, senza fatica, ed è quindi non più necessario consumare carboidrati dopo.

Per l'assunzione di carboidrati nell'allenamento del bodybuilding leggi anche la risorsa interna alimentazione e bodybuilding.

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