Collegamenti sponsorizzati

Benefici Zinco

Benefici Zinco: gli effetti sulla pelle?

Quale è il ruolo di questo minerale? Tra le tante funzioni dello zinco, questo minerale svolge un ruolo in relazione alla cura della pelle sebbene non sia nota questa sua caratteristica. Oltre alla salute della pelle, lo zinco ha altre proprietà, quella di aiutare nel trattamento dell'acne e quella di essere efficace per la guarigione delle ferite per le quali lo zinco agisce come astringente. Quali sono le condizioni se vi è carenza di zinco nell'organismo? Vediamo su Puntodieta.it

Benefici Zinco: gli effetti sulla pelle? Collegamenti sponsorizzati

Zinco: effetto sulle ferite
Uno dei vantaggi dello zinco per la pelle si trova nella sua capacità di guarigione delle ferite. Supplementi di zinco assunti per bocca, ma anche trattamenti topici, aiutano a guarire le ferite, le ulcere della pelle, le piaghe causate dal freddo, incisioni chirurgiche, ustioni, oltre ad altre irritazioni della pelle. Lo zinco è un minerale di cui l'organismo ha bisogno per la sintesi del collagene, un elemento essenziale per la guarigione delle ferite cutanee. 

Zinco: come astringente  
Il vantaggio dello zinco come astringente è ben noto. Un astringente è una sostanza chimica che costituisce, stringe i tessuti del corpo. L'ossido di zinco ha proprietà astringenti, agisce come un agente essiccante della pelle e ance come un anti-infiammatorio. L'ossido di zinco aiuta anche ad affievolire il prurito della pelle, le eruzioni cutanee e i disturbi cutanei dovuti ad agenti esterni. 

Zinco: dermatite erpetiforme
La dermatite erpetiforme è una malattia cronica della pelle. Essa è caratterizzata dalla presenza di prurito e orticaria sulla pelle e una sensazione di bruciore o pizzicore. Vi sono evidenze che un inadeguato assorbimento di zinco può contribuire a questo problema. 

Zinco: acne 
Un altro vantaggio spesso dichiarato dello zinco è nel trattamento e la prevenzione dell'acne. Lo zinco in forma di gluconato di zinco o solfato di zinco si pensa possa aiutare a curare l'acne e le macchie, ridurre l'infiammazione causata da acne e ridurre gli effetti ormonali sulla pelle che contribuiscono alla comparsa di acne. Lo zinco in altre parole, contribuisce a regolamentare l'attività delle ghiandole della pelle. 

Zinco: forfora 
Un'altra funzionalità dello zinco riguarda il trattamento della forfora. Lo zinco piritione è spesso trovato negli shampoo per la forfora e sono efficaci per aiutare ad alleviare il problema della pelle. Un supplemento di zinco (sotto la consulenza di un medico) può anche svolgere un ruolo nel trattamento e prevenzione della forfora. 
Un altro vantaggio di zinco per una corretta cura della pelle è la naturale protezione solare (ossido di zinco blocca in modo efficace i raggi ultravioletti del sole). Lo zinco agisce positivamente anche nel trattamento delle vesciche, delle malattie gengivali, nello stimolare il trasporto di vitamina A dal fegato per la pelle. Alcuni studi preliminari hanno dimostrato che il solfato di zinco può essere un efficace trattamento per la dermatite da contatto. Altre sono in corso studi per confermare l'effettivo beneficio di zinco per la cura della pelle questo problema. 

Le proprietà dello zinco per la salute sono chiaramente esposte in questo sito anagen.net.

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet