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Dieta a Zona

Menu Dieta a Zona

I menu della dieta a Zona sono strutturati in cinque pasti al giorno. La dieta a Zona prevede degli alimenti da includere ed altri da evitare perché ritenuti non idonei al regime da seguire. Come ogni dieta, anche questa va seguita in modo costante e in base alle regole stabilite dall'obiettivo di peso da perdere in relazione alle caratteristiche fisiche e alla propria costituzione. Si consiglia di consultare un parere medico che potrà accertare la fattibilità della dieta. Oltre ai menu, anche consigli sullo stile alimentare da adottare affinché la dieta a Zona abbia dei risultati. Vediamo quali sono le norme e gli alimenti della dieta a Zona.

Menu Dieta a Zona Collegamenti sponsorizzati

Prima Colazione
Toast Prosciutto cotto - 35 gr. (senza grasso)
20 gr. Formaggio fuso
46 gr. pane ai cereali e soia
100 gr. yogurt
1 cucchiaino Fruttosio
* per altre varianti di colazioni si consiglia la lettura di questi menu
Pranzo
Pollo alla griglia con peperoni rossi e gialli, pomodori, lattuga 
in alternativa:
Tacchino
in alternativa:
Purè di avocado con limone, Prosciutto, Mela
Cena
Bistecca con salsa di funghi o Pollo e spinaci con salsa di pomodoro
Formaggio
Budino al cioccolato e cannella o Dessert di Fragole e yogurt
in alternativa:
Petto di tacchino saltato con olio d'oliva e asparagi
Frutta (mandarino o arance)
in alternativa:
Insalata di sedano, noci, maionese light,
formaggio fresco, mele
Un esempio di suddivisione dei pasti "a blocchi"
Colazione: Yogurt naturale con pezzi di frutta (mela)
(410 calorie)
Pranzo: petto di pollo (senza pelle)
(375 calorie)
Condimento: olio d'oliva, cipolla tritata.
40g ceci cotti, 4 pomodori, 225g spinaci tritati, 120ml brodo di pollo, origano e sale.
Cena: salmone al forno con salsa di frutta
(4 zona alimentare blocchi, 435 calorie)
Cena: salmone condito con olio d'oliva. Condimento: salsa di soia, zenzero fresco tritato e un pizzico di peperoncino.
Cottura per 30-35 minuti.
Calorie totali = 1.220
"Regolamento di base" della zona
Per aderire ai principi della dieta Zona si consiglia di mangiare la colazione entro un'ora dopo il risveglio.
- Mangiare cinque volte al giorno (3 pasti e 2 spuntini).
- Non far trascorrere più di 5 ore senza mangiare.
- Mangiare più frutta e verdura, meno pane, cereali e farinacei.
- Bere più di 8 bicchieri di acqua al giorno.
- Fare esercizio fisico.
- Non eccedere con i carboidrati
Alimenti ammessi:
Tutti i tipi di carne magra, pollame, pesce, albume d'uovo, latticini non grassi, la maggior parte di frutta e ortaggi non amidacei; farina d'avena e orzo; condimento con poco olio di oliva e di colza. Pasti e spuntini includono "blocchi" di proteine pari a 9 grammi di proteine, abbinati ai carboidrati pari a 7 grammi.
Alimenti non ammessi:
Mais, carote, banane, uva passa, tuorli d'uovo, carni rosse, interiora e la maggior parte dei prodotti alimentari trasformati di grano prodotti limitati a piccole quantità per pasto. Inoltre, gli alimenti ad alto indice glicemico (pane, cereali, riso, dolci, frutta e succhi di frutta, patate e snack vari) non sono raccomandati.
Evitare anche alimenti ad alto contenuto di grassi, limitati anche latticini, dolciumi e snack.

Uno sguardo alla “Zona” italiana, la dieta rivisitata alla luce della cultura culinaria.
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