Collegamenti sponsorizzati

Dieta Candida

Dieta per la Candida: Quali alimenti?

Di cosa è composta una dieta per la candida? Cosa è la Candida albicans e quali le cause? La candida è un fungo che vive nell'organismo, nel nostro tratto intestinale. In piccole quantità, questo batterio non comporta alcuna conseguenza, vive indisturbato senza provocare danni, anzi è vantaggioso per il nostro sistema immunitario. Tuttavia, un eccesso di Candida può causare una serie di disagi. Vediamo quali e come si manifestano. Per la candida vi è anche un regime alimentare da adottare per alleviarne i sintomi e i disturbi.

Dieta per la Candida: Quali alimenti? Collegamenti sponsorizzati

Le causa della candidosi 
La candida (nel sito - Psoriasi.it - vi è una pagina dedicata alla "candida") cresce rapidamente quando altri batteri intestinali sono fuori di equilibrio. Antibiotici, steroidi e l'uso di contraccettivi orali può causare un disturbo batterico nel nostro organismo. Altre cause comprendono un tratto intestinale soggetto ad acido a causa di una scorretta alimentazione e a causa di stress. Squilibri ormonali, l'esposizione a sostanze tossiche, tra cui la formazione di muffa e malattie croniche possono anche causare la candida. 
I sintomi della candida
Al fine di determinare se si soffre di candidosi, si consiglia di sottoporsi alle necessarie prove e test per la candida. Ci sono molti sintomi legati alla condizione, tra cui: 
- Affaticamento 
- Scarsa concentrazione 
- Dolore alle articolazioni 
- Eruzioni cutanee 
- Infezione vaginale 
- Occhi gonfi
- Funghi sulle unghie 
- Prurito anale e vaginale 
- Perdita di capelli 
- Fastidio allo stomaco, gonfiore, aria, bruciore di stomaco 
- Mughetto nella cavità della bocca 
- Infezione cronica sinusale 
Dieta Candida: I cibi da evitare 
L'eliminazione dei cibi che contengono i carboidrati è il primo passo da compiere, soprattutto quando si ricorre alla dieta per il trattamento della candida per un eccesso di batteri. Riducendo l'assunzione di pane, cracker, pasta, dolci, frutta fresca e frutta secca a 20 - 60 grammi di carboidrati al giorno, si "affama" il fungo e se ne inficia la sua capacità di riproduzione. Lo zucchero negli alimenti si presenta sotto molte forme. Per questo motivo, è importante leggere le etichette sugli alimenti per ridurre i carboidrati.
Ecco di seguito le diciture da osservare sulle etichette dei prodotti alimentari per evitare i contenuti di zuccheri:
- Saccarosio 
- Fruttosio 
- Maltosio 
- Glucosio 
- Glicogeno 
- Lattosio 
- Mannitolo 
- Sorbitolo 
Da evitare: il miele, la melassa, lo sciroppo d'acero, lo zucchero greggio, lo zucchero turbinado, cioccolato, alcol, sciroppo di mais e di riso, alimenti contenti glutine e lievito, aceto (aumenta l'acido del tratto intestinale).
Limitare i prodotti lattiero-caseari, ad eccezione dello yogurt, utile nel corso di questo processo di eliminazione. 
Dieta Candida: Cibi da mangiare 
Il corpo ha bisogno di determinate sostanze nutritive quando il batterio della candida è presente in eccesso. Questi cibi includono aglio e cipolle, il beta-carotene e vitamina C da ortaggi a foglia verde scuro, broccoli, vitamina E (da noci e semi). Alimenti senza glutine, come riso e miglio sono anche benefici. 
Includere nella dieta per la candida anche crusca di avena e di lino, per il loro contenuto di fibre. 
Reintroduzione degli alimenti 
Le restrizioni alimentare previste da una dieta per la candida dovrebbero essere osservate almeno per 4 settimane, fino a 12 settimane se necessario. Trascorso questo tempo, si possono reintrodurre gli alimenti eliminati dalla dieta, ma un alimento a settimana. È importante in questa fase monitorare la reazione dell'organismo per verificare se i sintomi scompaiono. Se ancora i sintomi della candida proseguono, è prudente evitare ancora i cibi sconsigliati, per quanto possibile. Un follow-up di prove e test può essere utile per garantire se la condizione del batterio della candida è tornata alla normalità.

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta