Collegamenti sponsorizzati

Dieta Colesterolo

Dieta Colesterolo alto

Qual è la causa del colesterolo alto? Ci sono diversi fattori che possono contribuire ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue: una dieta ad alto contenuto di grassi saturi può aumentare i livelli di colesterolo come anche la mancanza di esercizio fisico può incidere sul colesterolo cattivo LDL e la diminuzione di quello buono o HDL. Il colesterolo alto può essere anche dovuto ad una predisposizione genetica: le persone a rischio più elevato di colesterolo alto hanno spesso un parente diretto di sesso maschile di età inferiore ai 55 o un parente di sesso femminile di età inferiore ai 65 affetti da malattie cardiache, o sovrappeso. 

Dieta Colesterolo alto Collegamenti sponsorizzati

Il colesterolo generalmente aumenta con l'aumentare dell'età. Gli uomini sono più esposti al rischio del colesterolo alto, spesso questa maggiore incidenza è dovuta a degli stili di vita meno corretti che per gli uomini sono forse (ma non è detto) più frequenti rispetto alle donne: bere quantità più elevate di alcol. Alcol, alimentazione e stile di vita sono strumenti di prevenzione primaria per tenere sotto controllo il colesterolo. Altre condizioni di salute possono causare il colesterolo alto, come un diabete non adeguatamente curato, alcune malattie dei reni e del fegato e una ghiandola della tiroide che può causare l'aumento dei livelli di colesterolo. Alcuni farmaci come i beta-bloccanti, steroidi o thiazides (un tipo di diuretico) possono anche far influenzare i livelli dei lipidi nel sangue. 

Come influisce la dieta sul colesterolo nel sangue 
Solo una piccola quantità di colesterolo deriva direttamente dalla nostra dieta alimentare- la maggior parte di colesterolo viene prodotto dal fegato. Tuttavia, se la dieta è ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo questo può causare la produzione da parte del fegato di maggiore colesterolo LDL ( "cattivo"). Il modo in cui la dieta influenza i livelli di colesterolo varia da persona a persona. 
Trattare il colesterolo alto: Dieta e stile di vita
Ci sono vari modi per contribuire a ridurre il colesterolo alto. Il primo è modificare lo stile di vita, la dieta, ridurre l'aumento di peso se è il caso, fare più attività fisica. VI sono anche delle terapie a base di farmaci per gestire il colesterolo.
Colesterolo alto dieta 
Chi ha necessità di ridurre il peso corporeo in relazione al colesterolo alto può seguire una dieta che possa soddisfare entrambi i criteri: una dieta a basso contenuto di grassi alimentari che permette di dimagrire, perdere peso in modo sano. La dieta per il colesterolo è naturalmente consigliata per ridurre il colesterolo, migliorare la salute del cuore e normalizzare il proprio peso. Un'alimentazione sana può ridurre il colesterolo. Vediamo quali sono i punti salienti per una alimentazione corretta ai fini della riduzione del colesterolo alto. 
- La dieta deve essere a basso contenuto di grassi saturi. Eliminare biscotti, torte, dolci, carne rossa, formaggio a pasta dura, il burro e gli alimenti che contengono olio di palma o di cocco tutti tendono ad essere ad alto contenuto di grassi saturi. 
- Elevati tassi di colesterolo si trovano in alcuni prodotti alimentari, comprese le uova, le frattaglie - fegato e reni -  e nei crostacei come i gamberi. Tuttavia, se si sta già mangiando una dieta equilibrata, non c'è bisogno di tagliare su questi alimenti a meno che il vostro medico o dietologo non lo ritengano opportuno. 
- È importante mangiare molta fibra, in particolare le fibre solubili, si pensa siano efficaci per abbassare il colesterolo. Le fibre si trovano nella frutta e nella verdura, fagioli e avena. Sarebbe opportuno mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

Vi mostriamo un esempio di menu di dieta tipica per il colesterolo alto. Il menu contiene circa 2200 calorie, con 25% di calorie da grassi totali (5% di grassi saturi, il 13% da grassi monoinsaturi, e il 7% da grassi polinsaturi). 

Colazione 
½ tazza di avena non grassi con 1 tazza di latte, 1 cucchiaino di zucchero di canna, banane e 
Caffè latte fatto con 1 tazza di latte non grasso 
Pranzo 
Sandwich con 2 fette di pane di grano intero,  57gr. di tacchino (carne magra); 1 cucchiaio di maionese, lattuga e pomodori 
Carote e frutta 
Snack 
1 yogurt  a basso tenore di grassi o vaniglia non grassa ; ½ tazza di uva passa e noccioline 
Cena 
85gr. di salmone al forno o alla griglia 
1 porzione di riso cotto 
1 porzione di broccoli 
1 cucchiaio di olio d'oliva 
Insalata fatto con l'1 ½ lattuga romana, ½ pomodori, cetrioli ¼, 1 cucchiaio di aceto e olio 
1 fetta di pane 
Snack 
1 pesca con 1 tazza di latte non grasso.

Come per altri disturbi, anche quello del colesterolo alto deve essere trattato con molta attenzione e prudenza, una dieta per il colesterolo alto è necessaria per chi ha problemi di colesterolo alto, ma anche smettere di fumare e cambiare abitudini di sedentarietà hanno la loro funzione sulla salvaguardia della salute. Impariamo a conoscere il colesterolo per tenerlo sotto controllo.

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta