Collegamenti sponsorizzati

Gravidanza Alimentazione

Alimentazione: Gravidanza in forma!

La gravidanza è una fase molto importante per ogni donna: paure, attese, desideri, stati d'animo e condizione di salute... Tutti questi aspetti si fondono in uno: la speranza che tutto fili liscio! L'alimentazione nella gravidanza è elemento imprenscindibile di una buona salute e di una buona gestione della gravidanza, oltre allo stile di vita. E' essenziale quindi conoscere la migliore alimentazione che rende la gravidanza serena e sicura. Quali cibi assumere nella dieta? Come mantenersi in salute nel periodo della dolce attesa?

Alimentazione: Gravidanza in forma! Collegamenti sponsorizzati

In gravidanza si possono verificare delle carenze alimentari, se si pensa che oltre al corpo della mamma, vi è una nuova vita che sta crescendo e che ha bisogno di tutte le sostanze nutritive per crescere sano! Ecco la necessità di sopperire a qualsiasi carenza nutrizionale sia essa di ferro, di calcio, o di altro minerale o vitamina indispensabile alla salute della futura mamma e del suo bebè.

Gravidanza Alimentazione: Carenza Ferro
Il ferro è un minerale concentrato nel sangue e presente in ogni cellula vivente; è il minerale presente in maggiore quantità nel sangue. Il ferro partecipa alla respirazione perché è il principale trasportatore di ossigeno a tutte le cellule del corpo. E’ essenziale per l’ossidazione degli acidi grassi, perciò indispensabile per la salute dell'organismo. Se si dovesse verificare una carenza di ferro, che provoca anemia, sarebbe allora necessaria una dieta con cibi ricchi di ferro, che preveda anche dei supplementi di ferro, dove siano richiesti. L'assimilazione di ferro dagli alimenti è influenzata da fattori molteplici: uno fra questi, molto importante, è la fonte di questo minerale. Il ferro che si trova in alimenti di origine animale è altamente disponibile ad essere assimilato. Quello che si trova nella verdura è meno disponibile. Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?

Alimenti ricchi di ferro emico (fonti di origine animale)
Bivalvi (molluschi)
Fegato di Maiale 
Ostriche 
Fegato di pollo 
Cozze 
Fegato di Manzo 
Carni 
Mazzancolle 
Sardina 
Tacchino 
Ferro in forma ionizzata (fonti vegetali)
Cereali per la prima colazione 
Fagioli cotti e Lenticchie 
Semi di zucca 
Fagioli 
Patate al forno con la pelle 
Pasta condita 
Asparagi  
Le donne in gravidanza tuttavia non possono mangiare il fegato a causa del suo altissimo contenuto di vitamina A. Grandi quantità di vitamina A possono essere dannose per il bambino. 

Migliori fonti di assorbimento del ferro 
Carne / pesce / pollame 
Frutta: arance, succo d'arancia, cantalupo, fragole, pompelmo, ecc.
Verdure: broccoli, cavoletti di Bruxelles, pomodoro, succo di pomodoro, patate, peperoni verdi e rossi 
Vino bianco

Inibitori di assorbimento del ferro 
Vino Rosso, Coffee & Tea 
Verdure: spinaci, bietole, barbabietole da verdure, patate dolci e rabarbaro 
Grani interi e crusca 
Prodotti di soia.

Alimentazione Gravidanza: Il calcio
E' nota la proprietà del calcio come minerale essenziale per la costruzione di ossa e denti forti. Ma il calcio è anche importante per il mantenimento di un normale battito cardiaco e la regolazione della pressione sanguigna, oltre che far funzionare in modo sano il sistema nervoso. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che i supplementi di calcio possono contribuire ad alleviare la sindrome premestruale. Alcuni studi indicano anche nei supplementi di calcio dei rimedi efficaci nel ridurre i polipi del colon. 
Di quanto calcio abbiamo bisogno? 
Gli adulti - uomini e donne (tra cui le donne incinte) hanno bisogno di almeno 1000mg di calcio al giorno, mentre in post-menopausa le donne hanno bisogno fino a 1200mg al giorno. In quali alimenti possiamo trovare il calcio?
Quali sono gli alimenti ricchi di calcio? 
E' importante ottenere la quantità raccomandata di calcio nella vostra dieta quotidiana. 
I prodotti lattiero-caseari
• Latte (1 tazza): ~ 300 mg 
• Yogurt (175 ml): ~ 300 mg 
• Frozen Yogurt (1 / 2 tazza): ~ 100 mg 
• Gelati (1 / 2 tazza): 85 mg 
• Il formaggio è anche una buona fonte di calcio, ma la quantità contenuta dipende dal tipo di formaggio. 
• Se si è intolleranti al lattosio, vi sono altre fonti di calcio: latte pre-trattato con meno del 99% di lattosio, oppure si possono consumare compresse o gocce con enzimi di latte; o alcuni prodotti lattiero-caseari - yogurt, latticello che sono a basso contenuto di lattosio. 

La Soia: fonte di calcio
• Bevande di soia fortificate di calcio (1 tazza): ~ 300 mg 
• Tofu (1 / 2 tazza): ~ 250 mg 
Conserve di pesce: 
• salmone in scatola con lische ~ 200 mg 
• scatola di sardine ~ 250 mg 
Il calcio è anche nelle verdure a foglia verde scuro e nei fagioli secchi. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti arricchiti di calcio, come il succo d'arancia, barrette di cereali, acqua per riempire le lacune nel consumo quotidiano di calcio. 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta