Collegamenti sponsorizzati

Guaranà

Gli effetti del Guaranà

Che cosa è il guaraná e quali sono i suoi effetti? Il guaraná  è una pianta che cresce in Sud America, principalmente nel nord del Brasile foresta pluviale amazzonica. I suoi frutti sono piccoli, di colore rosso-nero e contengono i semi di guaranine, che poi vengono utilizzati come supplementi a base di erbe. I semi di guaraná sono ricchi di caffeina (4-8% di caffeina), più dei chicchi di caffè, che contengono circa il 1-2,5% di caffeina. I semi sono anche ricchi di tannini e alcaloidi. Perché alcuni usano il guaraná e a cosa serve? 
 

Gli effetti del Guaranà Collegamenti sponsorizzati

Il guaraná è noto per agire come uno stimolo mentale e aumentare l'energia e la concentrazione, la resistenza fisica e mentale. Le bevande guaraná sono molto popolari in Brasile (dove il guarana è considerato un tonico salutare), popolare quasi come come bevande a base di cola. Dolci e bevande gassate a base di  guaraná più popolari sono: Guaraná Antartide, Guaraná Brahma e Kuat (dal marchio Coca-Cola). In Nord America, il guaraná è recentemente divenuto un ingrediente popolare nel settore delle bevande energetiche. Il guaraná è una delle fonti più ricche di caffeina, che contiene fino a tre volte la quantità di caffeina di un caffè. Oltre alle sue proprietà stimolanti, il guaraná è popolare anche un ingrediente utilizzato per la perdita di peso attraverso l'assunzione di pillole a base di erbe. Alcune indagini mostrano che il guaraná può sopprimere l'appetito e aumentare la capacità di bruciare grassi e calorie.

Quali evidenze ha la ricerca sul guaraná?
Uno studio condotto sugli animali ha esaminato l'effetto di un'assunzione di 14 giorni del guaraná sul metabolismo di grassi, rilevando che guaraná aveva avuto effetto di bruciare il grasso. Questo risultato è stato poi associato al contenuto di caffeina nel guaraná. Al contrario, gli estratti di guaraná decaffeinato non hanno avuto alcun effetto sul metabolismo lipidico. Un altro studio ufficiale della "Psychopharmacology" ha messo in luce che il guaraná migliora la memoria, lo stato d'animo e la concentrazione (37,5 mg, 75 mg). Tuttavia, un altro studio ha esaminato l'uso a lungo termine di guaraná, caffeina, o placebo sulla capacità mentale e cognitiva di 45 persone più anziane, senza rintracciare miglioramenti significativi del guaraná sulla conoscenza.

Chi non dovrebbe usare il guaraná?
Il guaraná non dovrebbe essere usato da persone che sono sensibili alla caffeina o alle xantine. Le persone con malattie cardiache, diabete, ipertensione arteriosa, epilessia, problemi di tiroide, ansia, insonnia e malattie renali dovrebbero utilizzare il guaraná sotto la supervisione del medico.

Guaraná in gravidanza?
La sicurezza di assumere guaraná in gravidanza non è stata accertata. Dal momento che molti medici raccomandano di limitare la caffeina durante la gravidanza, si può evincere che il guaraná dovrebbe essere evitato Inoltre il guaraná non deve essere assunto con i prodotti contenenti efedra. Gravi effetti indesiderati sono stati riportati come effetti di questa combinazione: aumento del rischio di ictus, emorragia, infarto del miocardio e morte improvvisa, oltre ad essere probabile un aumento nella frequenza cardiaca, pressione arteriosa, e modifiche dei livelli di glucosio e potassio.

Sintomi da sovradosaggio di guaraná
I sintomi iniziali di sovradosaggio di guaraná comprendono: difficoltà urinare, vomito, crampi addominali e spasmi. Se si sospetta un sovradosaggio di guaraná, rivolgersi al medico immediatamente.

In quale forma trovo il guaraná?
Il guaraná può essere trovato in polvere o in forma di pillola. Si tratta di un ingrediente che si trova nelle bevande energetiche, sode, e altre bevande.

Effetti del guaraná
Al guaraná sono stati associati alcuni effetti: una diminuzione dell'aggregazione piastrinica e aumento della sintesi della prostaciclina e del thromboxane, che possono aumentare il rischio di emorragia se assunto con aspirina, anticoagulanti come Warfarin (Coumadin ®), e gli inibitori delle piastrine come ticlopidina (Ticlid ®), Clopidogrel (Plavix ®) . Oltre al contenuto di caffeina, il guaraná ha un lungo elenco di benefici per la salute, ma un attento uso di questa sostanza è vivamente consigliata perché, seppure in forma naturale, la caffeina è pur semrpe caffeina.

Una guida utile per trovare i prodotti naturali

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta