Collegamenti sponsorizzati

Idratare Pelle

Trattamenti per idratare la pelle

Come evitare la secchezza della pelle? La pelle è particolarmente esposta ai fattori ambientali e climatici, agli agenti esterni e interni: dieta, fumo, stile di vita e predisposizione genetica. Mantenere la pelle sana e in salute è possibile evitandone alcune cause di invecchiamento e logorio come la secchezza e la disidratazione che possono insorgere. Il ruolo degli idratanti nei trattamenti e la cura della pelle secca è quello di mantenere livelli normali di umidità della pelle e ridurne la perdita di acqua e mantenerne la barriera protettiva formata dall'idratante. Allo stesso tempo il prodotto idratante però non dovrebbe irritare la pelle. Vediamo le caratteristiche dei prodotti da utilizzare e a cosa fare attenzione. 

Trattamenti per idratare la pelle Collegamenti sponsorizzati

Il ruolo di questi trattamenti è quello di mantenere l'umidità, ma di non renderla neanche esagerata perché un uso eccessivo o un prodotto sbagliato non è necessariamente un bene per la pelle e può effettivamente portare a problemi quali: 
- intasamento dei pori, che può causare l'acne 
- incapacità della pelle di liberarsi delle cellule morte sulla superficie della pelle, fino a che la pelle non subisce irritazione. 
Tuttavia, se la pelle è secca, una buona idea è quella di applicare un idratante contro la pelle secca. Un idratante dovrebbe essere utilizzato dopo la balneazione, la doccia, o la pulizia delle mani e del viso, quando la pelle è umida. 

L'idratante si presenta in varie tipologie
Unguenti a base di acqua e olio molto efficace nel prevenire la disidratazione della pelle e vengono utilizzati prima di andare a letto. 

Idratare la pelle: creme 
Sono miscele di olio ed acqua, da applicare più volte per creare quello strato di protezione utile alla pelle per mantenersi idratata. Le creme tendono ad essere utilizzate da persone che hanno ad esempio un contatto frequente con l'acqua e che può provocare la secchezza della pelle. 
Lozioni: polvere di cristalli disciolti in acqua (l'acqua è la componente prevalente in una lozione) di solito dopo l'uso lasciano la sensazione di pelle fresca e non grassa. Le lozioni sono più facili da usare perché si assorbono più velocemente. Un sapone idratante può essere una migliore opzione per una pulizia più sana e corretta. Negli idratanti vi sono molti ingredienti che svolgono un ruolo specifico e che rendono efficace il trattamento della pelle secca. 

Idratare la pelle: agenti umidificanti
Attirano l'umidità dall'aria sulla superficie della pelle per prevenire la pelle secca. Gli ingredienti contenuti: glicerina, glicole propilenico, urea, acido ialuronico, acido glicolico, acido lattico, acido malico, sodio PCA, pantenolo, miele. 

Idratare la pelle: vitamina A 
Sono sostanze retiniche o retinile palmitato sono forme di vitamina A che la pelle trasforma in 
l'acido retinoico, che mantiene i pori della pelle puliti e ha dimostrato di migliorare la pelle danneggiata dal sole. 

Idratare la pelle: gli esfolianti per la pelle secca 
Gli esfolianti aiutano l'esfoliazione delle cellule cutanee (eliminazione delle cellule morte dalla superficie della pelle). Esempi sono acidi alfa idrossi  (es. acido lattico, glicolico), urea, allantoina.

Idratare la pelle: gli antiossidanti 
Le vitamine C ed E sono comunemente usati per la lotta contro l'ossidazione dei radicali liberi della pelle. Proteggono (e riparano in una certa misura) la pelle da inquinanti  nell'aria e dai danni provocati dai raggi UV.  Altri esempi di antiossidanti sono l'acido alfa lipoico, beta-glucano, curcumina, estratti dai semi di uva, il tè verde, soia, steroli, superossido, dismutasi, vitamina A. 

Idratare la pelle: gli agenti lenitivi anti-irritanti 
Questi agenti lenitivi aiutano la pelle con alcuni degli altri ingredienti idratanti che possono causare irritazione: bisabololo, allantoina, radice di  bardana, aloe, radice di liquirizia, tè verde, estratto di camomilla, estratto di uva, vitamina C, salice di colore bianco, corteccia di salice. 

Idratare la pelle: i solventi 
I solventi come ad esempio l'alcol possono essere presenti per contribuire a sciogliere alcuni degli ingredienti nella miscela del prodotto idratante. 

Idratare la pelle: i conservanti 
I conservanti uccidono e prevengono la crescita batterica nel prodotto 

Idratare la pelle: i tensioattivi 
I tensioattivi rendono l'applicazione di creme idratanti più semplice.

Idratare la pelle: i lipidi 
I lipidi e acidi grassi utilizzati per aiutare il ripristino naturale lipidi (grassi) che mancano nella pelle 

Idratare la pelle: i trattamenti emollienti per la pelle secca 
I trattamenti emollienti sono mirati a riempire gli spazi tra le cellule della pelle e ad ammorbidire e levigare la superficie della pelle. Sono una miscela di una piccola quantità di acqua in olio: olio minerale, oli vegetali naturali, burro di karité e di cacao, siliconi, oli animali 

Idratare la pelle: gli effetti collaterali di idratanti 
Gli idratanti sono trattamenti efficaci per la pelle secca, ma possono produrre determinati effetti collaterali indesiderati. Alcuni idratanti possono irritare la pelle. Gli ingredienti che hanno dimostrato la propensione ad irritare la pelle sono: urea, acido lattico e vari solventi. La dermatite da contatto può verificarsi quando gli idratanti contengono profumi, lanolina, o conservanti. Un altro effetto collaterale è il sudore di ritenzione, particolarmente pesante con unguenti. Quando si utilizza un idratante per la pelle secca è prudente essere consapevoli di questi possibili effetti indesiderati. Inoltre, per essere sicuri scegliere prodotti che contengono il minor numero possibile di additivi. Assicurarsi che il prodotto abbia gli ingredienti essenziali.

Idratare la pelle significa tenerne lontano l'invecchiamento che ha cause diverse rinvenibili in fattori esterni ed interni: leggi anche le cause dell'invecchiamento della pelle e le cause della pelle secca

Approfondimento sulla salute della pelle e come fare per mantenerla idratata e giovane: l'importanza dell'idratazione della pelle in questa risorsa web "amordipelle.org".

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta