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Macrobiotica

Alimentazione Macrobiotica

La parola macrobiotica è composta da macro, in greco, "grande" e bios="vita". L'alimentazione macrobiotica è stata valorizzata come strumento di salute nella concezione naturale del cibo. In sostanza, uno stile alimentare "macrobiotico" prevede di mangiare in modo più semplice, equilibrato nella prospettiva di invecchiare in salute e vivere una vita sana. All'origine della filosofia "macrobiotica" le due polarità di Yin e Yang, che determinano anche l'alimentazione come tutti gli altri aspetti della vita. Quale tipo di alimentazione prevede la cultura macrobiotica? 

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Lo stile dell'alimentazione macrobiotica nasce negli anni '20 da un educatore giapponese George Ohsawa. Al centro delle teorie di Ohsawa vi è il concetto di yin e yang.

Perchè Yin e Yang? 
Il concetto di yin e yang è all'origine della filosofia e metafisica cinese che ascrive a questi due elementi due forze opposte ma complementari in tutti gli aspetti dell'universo. Yin, l'elemento più passivo, femminile, che corrisponde alla notte; yang, è l'elemento maschile, è attivo, la luce, e corrisponde al giorno. Yin è spesso simboleggiata dall'acqua, mentre lo yang è simboleggiato dal fuoco.
Altre caratteristiche di Yin e Yang
Yin freddo; yang caldo 
Yin dolce, yang salato 
Yin passiva; yang aggressivo 

Per coloro che credono nelle pratiche della macrobiotica, le forze di yin e yang devono essere tenute in equilibrio, al fine di mantenere una buona salute. Fondamentalmente, questo significa che la dieta macrobiotica ha come obiettivo l'armonia tra yin e yang. Gli alimenti sono classificati in categorie di yin e yang, in base al loro gusto, alle loro proprietà e agli effetti sul corpo. Qualsiasi alimento considerato troppo yin o troppo yang è da evitare.  Gli opposti, ovvero Yin e Yang, si attraggono per raggiungere l'armonia, l'analogo si respinge al fine di evitare la disarmonia ... Questi cicli si verificano in tutto il mondo in tutta la natura e l'universo. " Le forze di yin e yang sono presenti anche negli alimenti che mangiamo. Sebbene tutti gli alimenti hanno entrambi yin e yang qualità, alcuni prodotti alimentari sono estremamente yin, mentre altri sono estremamente yang. Le forze di yin e yang nel corpo di una persona devono essere tenuti in equilibrio.

Principi dell'Alimentazione Macrobiotica
L'alimentazione macrobiotica sottolinea l'importanza di mangiare cereali integrali, verdure e prodotti di soia, limitando invece prodotti a base di carne, prodotti lattiero-caseari e prodotti alimentari trasformati. Il regime alimentare macrobiotico è a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo e ad alto contenuto di fibra e, di conseguenza, può diminuire il rischio di malattie cardiache e il cancro. Tuttavia, un'alimentazione rigidamente macrobiotica può portare a carenze di alcuni importanti elementi nutritivi compreso il calcio, vitamina D, vitamina B12 e ferro ed è, pertanto, non è raccomandabile per i bambini, gli adolescenti o le donne incinte o che allattano.  

Alimenti Dieta Macrobiotica
La dieta macrobiotica classifica gli alimenti in base alle categorie yin e yang. Questi sono gli alimenti di cui si compone la dieta macrobiotica:
Grani interi: riso, orzo, miglio, avena, grano, segale, interi di frumento e grano saraceno, si ritiene essere la più equilibrata alimenti sulla  ying / yang continuum, e dovrebbe comprendere il 50-60% di una persona del cibo quotidiano. Possono essere consumate anche piccole porzioni di pasta e pane di farina raffinata. 
Verdure fresche dovrebbe comprendere il 25-30% del cibo: cavoli, broccoli, cavolfiore, cavolo, bok Choy, Brassiche, senape verdi, rape e rape verdi, cipolla, daikon, ghianda squash e la zucca.
Ortaggi (2-3 volte a settimana): sedano, lattuga, funghi, piselli, fagiolini. Cuocere gli ortaggi al vapore o saltati conditi con olio di sesamo o di mais. Fagioli e verdure di mare (5-10% di alimentazione quotidiana): fagioli Adzuki, ceci (fagioli Garbanzo), lenticchie e tofu. Mare verdura, compresi wakame, hiziki, kombu e nori, sono ricchi di molte vitamine e minerali.
Zuppe e brodi (5-10%) con miso (soia pasta di fagioli), verdure e fagioli.
Frutta secca, semi e pesce fresco (Ippoglosso, merluzzo, sogliola)
Edulcoranti: Malto d'orzo e amasake, aceto di riso e aceto umeboshi  (occasionalmente). Sale marino e salsa di soia possono essere utilizzate per insaporire cereali e zuppe.
Tutti i prodotti alimentari devono essere di coltivazione biologica, locali, freschi (non surgelati), soprattutto la frutta e la verdura.
I principi della Macrobiotica governano anche la preparazione del cibo e il modo in cui il cibo è mangiato. Le raccomandazioni sono quelle di evitare di utilizzare un forno a microonde e il forno normale per la preparazione degli alimenti; masticare bene il cibo; mangiare correttamente seduti, in una postura ottimale e rilassata.
Acqua, tè e bevande
Bere quando si sente la voglia di bere. Bere tisane ed evitare le bevande contenenti caffeina L'acqua è la bevanda migliore. L'acqua di cottura degli azuki e quella dei legumi o dei cereali è anche consigliata come bevanda, perché molto nutriente (ricca di sali minerali e vitamine).

Macrobiotica: Cibi no
Tutti i prodotti alimentari di origine animale, comprese le uova e prodotti lattiero-caseari, che si ritiene abbiano una forte qualità yang. Alimenti e bevande yin comprendono zuccheri raffinati, cioccolato, frutti tropicali, soda, succhi di frutta, caffè, spezie e piccanti. Inoltre, tutti gli alimenti trasformati artificiale con coloranti, sapori, o conservanti devono essere evitati.

Macrobiotica: Vantaggi 
Per l'abbondante presenza di verdura, frutta e cereali integrali, la macrobiotica contiene una grande quantità di fibra alimentare ed è ricca di numerose e importanti vitamine e minerali. Il risultato potrebbe migliorare lo stato di salute generale, come anche hanno dimostrato delle ricerche.

Macrobiotica: I contro
L'alimentazione macrobiotica limita la varietà di cibi che possono essere consumati: un dieta macrobiotica non consente il consumo di carne o di prodotti lattiero-caseari, di conseguenza potrebbe essere carente di calorie, vitamina B12, vitamina D, calcio e ferro. A causa di questi potenziali carenze, questo tipo di dieta non è adatto per i bambini o per la gravidanza o l'allattamento donne. 

Macrobiotica: La ricerca
I sostenitori della dieta macrobiotica, in uno studio che sottoponeva pazienti con tumori alla prostata, ha osservato che quelli che avevano seguito una dieta macrobiotica avevano maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto agli altro pazienti, 177 mesi, rispetto a 91 mesi. Inoltre, i pazienti  che avevano seguito il regime della macrobiotica avevano trovato un netto miglioramento della qualità della vita. L'alimentazione macrobiotica è praticata in tutto il mondo da chi ricerca un approccio olistico ed un benessere spirituale. Alcune persone con gravi condizioni mediche, tra cui il cancro, AIDS e le malattie cardiovascolari, hanno adottato uno stile di vita macrobiotica, invece di seguire i trattamenti convenzionali. Nel 2000, uno studio sui trattamenti alternativi utilizzati da pazienti affetti da tumore ha potuto verificare che l'utilizzo di approcci terapeutici non convenzionali, tra cui macrobiotica, a volte migliora la qualità della vita attraverso la riduzione dello stress, diminuendo fattori di stress e garantendo ai pazienti un maggiore controllo. Parte di una ricerca clinica sull'alimentazione macrobiotica si è concentrata sui benefici dello stile di vita della macrobiotica. Alla dieta macrobiotica sono stati associati benefici sulla salute: minore rischio di cancro e malattie cardiache. La dieta è a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, ad alto contenuto di fibra alimentare e ricca di verdure crocifere e prodotti di soia. 

Per approfondimenti è possibile leggere l'articolo su "La Dieta Macrobiotica".

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