Collegamenti sponsorizzati

Massaggi Piedi

I massaggi ai piedi per la salute

I massaggi ai piedi? Regalano sollievo, rilassatezza e senso generale di benessere a tutto il corpo. Il mondo del massaggio plantare è ampio e interessante: i massaggi ai piedi non sono solo rilassanti, ma anche benefici soprattutto in relazione ad alcune malattie o condizioni di salute precarie. La riflessologia plantare ci insegna che nel piede vi sono le terminazioni nervose che hanno impatto sugli organi collegati a questi centri nervosi che si trovano sotto la pianta del piede e che, se ben massaggiati, migliorano anche lo stato di salute. Quando possono essere utilizzate le tecniche di massaggio ai piedi?  

I massaggi ai piedi per la salute Collegamenti sponsorizzati

Tutte le attività che svolgiamo in movimento, dalla mattina alla sera, avvengono sui nostri piedi: correre, camminare... i nostri piedi ci sostengono, su di loro poggia il nostro peso, il nostro equilibrio. Pur essendo chiusi nelle scarpe e nelle calze tutti i giorni respirando poca aria e avendo poca libertà di movimento. Malgrado vi siano molti macchinari adibiti ai massaggi ai piedi, in realtà le tecniche di manipolazione con le mani sono le migliori. Ricorrere ai massaggi ai piedi può risolvere molti disturbi. Vediamo quali. 

Massaggi Piedi: I benefici
Ci sono molti studi che hanno approfondito i benefici ricavati dai massaggi ai piedi: riflessologia e digitopressione sono le due tecniche più utilizzate. 
Queste terapie sono in grado di fornire alcuni benefici sulla salute, soprattutto legati alle conseguenze di alcune malattie, come quella del diabete.

Ulcere del piede nei diabetici
Uno studio ha rilevato che le pressioni sul piede date dal massaggio migliorano i tempi di guarigione delle ulcere del piede diabetico, perché il massaggio migliora la circolazione locale e ha le potenzialità per essere utilizzato come integrazione dei trattamenti medico-chirurgici standard mirati alle ulcere del piede diabetico. 

Massaggi Piedi: Pazienti affetti da tumore 
I pazienti che hanno la terribile esperienza del tumore, subiscono molti cambiamenti del corpo e della psiche. I massaggi, la riflessologia e la digitopressione sono stati usati come terapie complementari alle tradizionali cure mediche in pazienti che hanno il cancro. Molti studi hanno mostrato come queste tecniche di massaggio abbiano diminuito ansia, intensità del dolore, nausea, vomito e stanchezza nei pazienti. 
Il dolore post-operazione
Dopo l'intervento chirurgico, spesso i pazienti hanno dolori. Il massaggio ai piedi e alle mani nella fase post-operatoria dei pazienti si sono rivelati benefici per alleviare il dolori, influendo positivamente sulla frequenza cardiaca e sulla frequenza respiratoria. 

Malattie alle arterie 
Questo tipo di malattie sono causate da un indurimento e restringimento delle arterie, che possono portare ad una riduzione del flusso sanguigno. L'agopressione ha dimostrato di aumentare il flusso di sangue. Uno studio in pazienti affetti da arteriopatia periferica occlusiva (diminuzione del flusso di sangue nella parte inferiore delle gambe), ha messo in luce gli effetti benefici dell'agopressione, evidenziando un aumento del flusso sanguigno nei pazienti. 

Menopausa
Spesso con il trascorrere del tempo, soprattutto a ridosso della menopausa, le donne hanno una trasformazione generale dell'organismo, compresi alcuni cambiamenti indesiderati. Un studio di ricerca ha mostrato che la riflessologia plantare ha diminuito alcuni sintomi legati alla condizione della menopausa come depressione, stress, pressione arteriosa sistolica, oltre a contribuire a rafforzare il loro sistema immunitario. 
Molti cambiamenti fisiologici e psicologici avvengono durante la menopausa, la riflessologia plantare contribuisce a diminuire alcuni disturbi derivanti dalla menopausa come ansia, vampate di calore e sudorazioni notturne. 

Alta pressione sanguigna 
Uno studio ha esaminato i benefici della riflessologia sulla pressione sanguigna. La riflessologia si è dimostrata efficace nel ridurre la pressione arteriosa sistolica, diastolica. 

 

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta