Collegamenti sponsorizzati

La psoriasi

Malattia pelle: la psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle in cui c’è uno squilibrio fra la crescita di nuove cellule cutanee e la caduta di quelle morte. Come controllare la psoriasi per evitare che la condizione diventi invalidante? La psoriasi è una malattia della pelle, una forma di dermatite cronica. Le cause della psoriasi sono ancora sconosciute e le testimonianze in possesso indicano che vi sono più fattori a scatenarne la patologia, anche fattori genetici.

Malattia pelle: la psoriasi Collegamenti sponsorizzati

La psoriasi si sviluppa sulle articolazioni, i gomiti e le ginocchia, il torace e sul cuoio capelluto. La psoriasi può colpire sia uomini che donne a qualsiasi età. Le statistiche mostrano una grande percentuale di persone colpite da questa malattia della pelle. La psoriasi sembrerebbe essere causata da un disturbo del sistema immnunitario che diventa troppo attivo. Quando si verifica un'infiammazione la reazione è la generazione di nuove cellule soggette alla malattia. 

Vitamina D e i benefici per la psoriasi
Il vantaggio principale di vitamina D per la pelle è nel trattamento della psoriasi. In effetti, la vitamina D è ampiamente utilizzata per il trattamento della pelle con questo problema. La vitamina D svolge un ruolo nel metabolismo delle cellule della pelle e la crescita. Pertanto, essa ha dimostrato l'efficacia nel trattamento di alcuni disturbi come prurito e desquamazione, comuni sintomi di questo problema della pelle. La forma attiva di vitamina D è disponibile soltanto in creme o come supplemento. Diverse settimane di trattamento sono normalmente necessarie per alleviare i sintomi della psoriasi. Un grande vantaggio è che la vitamina D in creme ha pochi effetti collaterali, a differenza di creme contenenti steroidi. Anche trattamenti UVB possono contribuire ad alleviare la psoriasi. Uno dei motivi principali è che questi trattamenti producono vitamina D.

Trattamenti psoriasi 
Vi sono diversi trattamenti per la psoriasi. E' sempre consigliabile testare quale trattamento adottare prima usare quelli più complessi. Consultare un dermatologo per valutare quale terapia sia la migliore per la propria pelle. 

I trattamenti per la psoriasi comprendono:
Luce naturale 
Spesso può essere utile per alleviare e diminuire la psoriasi. E' importante esporsi alla luce naturale ma assicurandosi una protezione solare in modo da evitare scottature
Anthralin
È un farmaco topico che inibisce la produzione delle cellule. L'anthralin deve essere usato con cautela, in quanto può causare irritazione della pelle nelle zone circostanti.
Acido glicolico
È la scelta migliore per rimuovere le cellule morte della pelle. Da utilizzare sotto consiglio del medico dermatologo.
Catrame di carbone 
Si trova nello shampoo, in lozioni e nelle creme. Non si dovrebbe tuttavia utilizzare il catrame di carbone se ci si espone al sole, può portare scottature.

L'informazione è ritenuta essenziale nel tenere a bada questo disturbo della pelle, per una esaustiva analisi della psoriasi, lapelle.it, è un portale specifico per le malattie della pelle. 

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta