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Fitness: Salute e Benessere!

Salute e benessere: l'esercizio fisico, il fitness, sono uno dei primi strumenti della prevenzione. L'attività fisica aiuta a mantenersi in forma non solo fisicamente, ma anche mentalmente, e se si pensa a quanto consumo di energia mentale avviene, quanto stress e stanchezza accumuliamo, non dovrebbe essere difficile comprendere i benefici e i vantaggi che derivano dalla pratica di un'attività fisica e dall'allenamento. Anche solo un esercizio moderato e regolare può contribuire a migliorare molte condizioni, ad esempio a migliorare il sonno, il relax fisico, i piccoli dolori causati dalla vita sedentaria, la propria autostima. Inoltre l'attività fisica migliora il senso di appetito, regolando la fame e aiutando a bruciare i grassi in eccesso. perché è essenziale tenersi in forma?

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Quanti praticano regolarmente attività fisica? Spesso capita di sentirsi stanchi a fine giornata, senza alcuna voglia se non quella di sprofondare sulla poltrona davanti alla tv o in ascolto di una buona musica. Molti continuano le proprie attività in casa, ormai subendo il menage domestico scandito da orari e abitudini. Almeno due volte a settimana sarebbe invece opportuno dedicare almeno un'ora all'esercizio fisico, che non significa soltanto frequentare una palestra o una piscina o altro, ma anche dedicarsi al movimento, ad una passeggiata, per chi può ad una corsa. Bastano anche solo 30 minuti al giorno e tutte le attività risulteranno più semplici da gestire, compreso l'umore che ne ricava senso di benessere e appagamento.

L'esercizio fisico insegna la disciplina!
E' indubbio il motivo per il quale dovremmo tutti tenerci più allenati in vista della salute, tuttavia l'attività fisica ha anche altre virtù, che possono essere positive soprattutto in età prescolari e scolari, quindi in età delicate dove le impostazioni che si ricevono saranno buone regole da applicare per il resto della vita. L'esercizio insegna la disciplina e da questo ne può trarre giovamento la visione della vita, la percezione di sé stessi nell'ambiente circostante. Anche per gli adulti l'attività fisica è essenziale a tenere a bada alcuni rischi dovuti al ritmo della vita, allo stress, alle preoccupazioni: l'esercizio ha la capacità di alleviare la depressione, fornendo al corpo una sensazione di leggerezza e relax tali da infondere questi benefiche sensazioni anche alla mente.  Si tratta di un fatto ben noto che, quando esercita con vigore per oltre 30 minuti l'organismo rilascia endorfine e gli ormoni che rendono il corpo sentirsi bene. Una moderata quantità di esercizio brucia fino a 150 calorie o 1000 calorie se si esercita ogni giorno la stessa quantità di tempo ogni giorno. 

Inizia gradualmente a ricercare l'armonia fisica
Per chi non è allenato, iniziare ad esercitare un'attività fisica, una disciplina può essere faticoso a primo impatti. Mai sottoporsi a stress esagerati e non proporzionati con il nostro stile di vita fin qui seguito, benché scorretto esso va modificato gradualmente. Le condizioni che richiedono una ripresa graduale sono legate ad una rigidità muscolare riscontrata se si è fermi da molto tempo; tornare a svolgere sforzi in modo repentino può causare dolori e mancanza di respiro. Iniziare prima per 15 minuti al giorno per 3 giorni a settimana e incrementare dopo che il corpo ha acquistato maggiore elasticità e flessibilità nei movimenti. 

Ascolta il tuo corpo. Quando fermarsi?
Quando fa male, è ora di fermarsi e interrompere l'esercizio o diminuendo la quantità di tempo ad esso dedicata. Soprattutto questo riguarda adulti di mezza età che non esercitano da molto e il cui stile di vita ha risentito nel tempo di trasformazioni non molto "sane".
Sfruttare l'ambiente circostante: qualsiasi l'ambiente che ci circonda, non dovrebbe essere difficile scovare un parco, una strada meno trafficata, un sentiero nascosto, dove regalarsi qualche momento di benessere. Si può iniziare passeggiando il cane e invece di aspettarlo seduti ad una panchina o fermi in piedi al cellulare, si può seguirlo nei suoi spostamenti. L'attività fisica - da hobby - può coinvolgere anche tutta la famiglia, dedicando una domenica mattina a dei giochi o attività ludiche ai parchi. Si può riprendere la vecchia bicicletta dalla cantina e darle una spolverata, invece di comprarne una nuova, e passeggiare: questo esercizio è un ottimo allenamento cardiovascolare. Non è raro trovare piste ciclabili percorribili in tutta sicurezza! Insomma vi sono tantissime scelte nel menu del benessere fisico e mentale che deriva dal movimento fisico: basta avere voglia di star bene!
Tuttavia, prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica, sarebbe opportuno parlare con il proprio medico per accertarsi delle condizioni di salute. Specialmente se si è a rischio di malattie cardiache, in presenza di diabete, obesità o se si sono subite fratture in passato. 

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