Collegamenti sponsorizzati

Smagliature

Contro le smagliature?

Cosa sono le smagliature e perché e quando compaiono? Solitamente alla comparsa delle smagliature sono associate delle condizioni legate all'aumento e alla perdita di peso veloce (frequente durante la pubertà). In questi casi, la persona subisce la comparsa di linee sul corpo chiamate appunto "smagliature". Le smagliature sono causate dal continuo stretching della pelle in relazione al dimagrimento e aumento di peso. Anche se la pelle è di solito abbastanza elastica, se queste oscillazioni si verificano continuamente, la normale produzione di collagene (la principale proteina che costituisce il tessuto connettivo della pelle) viene alterato. Di conseguenza, si formano queste cicatrici. 

Contro le smagliature? Collegamenti sponsorizzati

Le smagliature: Cosa sono 
Le smagliature (o atrofie dermo-epidermiche a strie) sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. La maggior parte delle ragazze e delle donne hanno problemi di smagliature chi più chi meno, sui seni, sulle cosce, sui fianchi e sui glutei. Molte donne sviluppano le smagliature in relazione alla gravidanza per il peso assunto e il dimagrimento successivo. Anche per i ragazzi tuttavia le smagliature non fanno eccezione. 
Le persone obese hanno spesso le smagliature, i bodybuilders sono inclini a svilupparle a causa del rapido cambiamento del corpo che possono subire. Le smagliature possono comparire anche in conseguenza all'uso steroidi e per elevate dosi di corticosteroidi assunti per via orale per lunghi periodi. 

Le smagliature: Come si presentano
In un primo momento, le smagliature possono apparire come linee di colore rossastro o violaceo che appaiono scavate quasi nella pelle e hanno una diversa struttura dalla cute circostante. Fortunatamente, le smagliature spesso sono appena sulla superficie della pelle e possono scomparire nel corso del tempo. In altri casi però le smagliature possono essere più profonde e non andare via. 

Le smagliature: Come nasconderle 
Alcune persone utilizzano trattamenti, lozioni e spray disponibili presso gli istituti di bellezza, che possono contribuire a coprire le smagliature. È inoltre possibile acquistare un trucco per il corpo abbinato alla tonalità della pelle che può rendere le smagliature invisibili. 
Anche se ci sono molte creme per la pelle e altri prodotti sul mercato che pretendono di voler eliminare le smagliature, la verità è che la maggior parte di essi sono inefficaci e spesso anche costosi. E' impossibile eliminare le smagliature completamente senza l'aiuto di un dermatologo o di un chirurgo plastico. Possono essere utilizzate diversi trattamenti - dalle attuali tecniche di chirurgia come la microdermabrasione e il trattamento laser - che riducono la comparsa di smagliature. Queste tecniche sono costose e non sono generalmente raccomandate a persone troppo giovani e adolescenti. 

Le smagliature: Cosa posso fare? 
Ci sono diverse opzioni di trattamento per le smagliature. Il grado di successo con qualsiasi trattamento sarà influenzato dall'età, dal tono della pelle e persino dalla dieta. Le opzioni terapeutiche comprendono: 
- Metodi chirurgici 
- Dermoabrasione o la chirurgia laser 
- Lozioni e creme 

Le smagliature: Come prevenirle 
Bere molta acqua. Un'adeguata idratazione mantiene la pelle morbida e con minore probabilità di sviluppare smagliature. La caffeina può aumentare il rischio di smagliature. Le smagliature possono anche essere dovute a deficit nutrizionali. Assicurarsi quindi di consumare alimenti che promuovono la salute della pelle: cibi ricchi di zinco, come la frutta o pesce; cibi ad alto contenuto di vitamine A e C, come le carote e agrumi e del latte, alimenti ricchi di proteine, come le uova. 

La cosa fondamentale che si possa fare per prevenire le smagliature è mantenere la pelle sana. Ecco quello che si può fare affinché la pelle possa evitare di sviluppare smagliature:

Mangiare una varietà di cibi salutari per la pelle come quelli ricchi in zinco, Vitamins A, C, and D, e proteine.  Dedicarsi ad attività sportive può contribuire a mantenere elastica la pelle.  Massaggiare e idratare la pelle con oli, creme, non solo per mantenere la pelle idratata, ma anche per mantenere una buona circolazione sanguigna, che contribuisce al rinnovo cellulare, molto importante per prevenire i disturbi della pelle.

Le smagliature: Chirurgia Laser 
La chirurgia laser è l'intervento più costoso per il trattamento delle smagliature. Ciò è dovuto al fatto che di solito richiede dai 5 ai 6 trattamenti di cure prima di vedere dei risultati. Gli studi dimostrano che questo tipo di procedura ha i suoi migliori risultati su smagliature anche "fresche", di colore rossastro porpora. I trattamenti laser stimolano la crescita di nuovo tessuto di pelle, o derma che cancellerà il problema delle smagliature. 

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta