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Spinning

In corsa con lo Spinning

Lo sport dello Spinning è stato creato da un ciclista, tale Jonny G. Goldberg, che ideò un metodo di allenamento, "indoor", ovvero non su strada, come allenamento per i ciclisti prima delle gare ciclistiche. Ad oggi, lo spinning è molto praticato e presente in quasi tutti i centri sportivi e palestre. Lo spinning si pratica su una bicicletta apposita, spin bike, stazionaria, simile quindi ad una cyclette, ma strutturata in modo molto più particolare. La bici per lo spinning consente di regolare diverse velocità e resistenze, come a simulare delle vere e proprie corse in salita, in discesa e pianura. Quali sono i benefici dello spinning? E per chi è adatto questo sport?   

 

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Spinning: Come si pratica? 
Lo Spinning è un esercizio aerobico che si svolge su una bicicletta stazionaria appositamente progettata per permettere un allenamento simile a quello che si compie con una vera bicicletta per ciclisti. Si eseguono pedalate, con uno sfondo musicale che dà il giusto ritmo per motivare la fatica che si compie con gli esercizi. L'istruttore incita l'allenamento in bicicletta, attraverso delle frasi che simulano un'ambientazione "outdoor", ovvero all'aria aperta. La sala spinning è composta di molte biciclette per ogni allievo, il ritmo varia per tutti - talvolta si pedala più velocemente, altre volte più lentamente e in relazione a queste velocità, cambia anche la posizione del busto. Questo aiuta a concentrarsi sul lavoro nella tua mente e nel corpo. Tuttavia lo spinning non agisce allo stesso modo su tutti i muscoli delle gambe, quindi si possono sviluppare degli squilibri muscolari. Se lo spinning è l'attività fisica principale, è consigliabile fare alcuni esercizi mirati per le altre aree della gamba che non utilizziamo in quell'esercizio. 

Spinning: Attrezzatura necessaria
E' necessario un abbigliamento adatto e comodo per lo spinning, che consenta di poter muovere le gambe in tutta libertà, probabilmente saranno comodi dei pantaloncini con imbottitura per evitare che la sella dopo un po' dia fastidio. Per praticare spinning servono delle scarpe a suola rigida con una buona ventilazione. (scarpe per la corsa e aerobica, a suola morbida). 
Due asciugamani, uno per il sudore e uno per il manubrio in modo che le mani non scivolano "fuori posizione". 
Una bottiglia piena di acqua, perché decisamente si perderà del sudore in abbondanza! La maggior parte delle spinning-bike sono dotate di una bottiglia d'acqua incorporata nell'apposito serbatoio in modo da poterla avere a portata di mano. 
Il sellino, se non ben posizionato, potrebbe anche portare a lesioni. E' pertanto opportuno e necessario impostarlo perfettamente in altezza in modo che le ginocchia restino leggermente piegate. Impostare il manubrio in modo che sia allo stesso livello del sedile. I gomiti non devono restare curvi.

Spinning: Potente brucia-calorie!
Lo Spinning offre una grande varietà di allenamento, anche di tipo cardiovascolare e comporta perdite di peso in relazione al consumo di calorie che consente. 
Il piccolo computerino che si trova sulla bici per lo spinning ci mostra il chilometraggio e il tempo, oltre alle calorie bruciate e la frequenza cardiaca. 
Inizialmente l'esercizio può essere pesante, perché le nostre gambe non sono abituate, perché il ritmo non è facile da mantenere. Tuttavia, non appena si vedono i risultati, il grasso che inizia a scomparire, allora ci si prende gusto e l'allenamento diventa molto più interessante per gli obiettivi effettivi. 
Un buon allenamento di trenta minuti può bruciare fino a 500 calorie. Lunghi allenamenti oltre i 50 minuti bruciano da 800 a 1.000 calorie. 

Spinning: La salute cardiovascolare  
Lo Spinning è soprattutto un esercizio anaerobico, che punta molto sull'energia per costruire la resistenza muscolare. Tuttavia, vi sono anche benefici di aerobica nello Spinning. I programmi includono sia la resistenza cardiovascolare sia la formazione durante l'allenamento. In diverse fasi il ritmo e la velocità possono variare fino ad aumentare la frequenza cardiaca. Questo esercizio è quindi ottimo per l'allenamento delle gambe, ma anche per la salute del cuore!

Dove praticare lo spinning? Consultare la sezione della guida per verificare dove si possono trovare palestre e centri sportivi per lo spinning  che hanno una sala spinning attrezzata. 

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