Collegamenti sponsorizzati

Te verde

Il tè verde: Proprietà e benefici

I benefici del tè verde sono stati ampiamente studiati ed evidenziati soprattutto in culture quali quella cinese e giapponese. L'effetto del tè verde sarebbe positivo in particolare perché in grado di inibire la progressione di alcune malattie, prevenire i tumori, i problemi al cuore, rinforzando il sistema immunitario. Il tè inoltre contiene molti sali minerali e antiossidanti ottimi alleati della salute. Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici del tè per la salute. Un accenno sul tè usato anche come dieta per perdere peso.

Il tè verde: Proprietà e benefici Collegamenti sponsorizzati

Quali sono i benefici del tè verde?

Il tè verde: come rinforzante del sistema immunitario 
Gli antiossidanti presenti nel tè verde sono noti per contribuire a rallentare le malattie degenerative, contribuendo ad arrestare i radicali liberi. I radicali liberi danneggiano il corpo avviando reazioni a catena che provocano danni alle cellule del corpo. Polifenoli e flavonoidi sono gli agenti che svolgono attività antiossidante e sono proprietà benefiche del tè verde. Molti degli effetti positivi del tè sul sistema immunitario sono legati ai livelli elevati di polifenoli (30-40%). Da vari studi sui benefici dei polifenoli si stima che sia necessario un apporto giornaliero di 300-400 mg di questi elementi che corrisponde a circa 4 tazze di tè verde al giorno. Il tè verde e il tè bianco hanno la più alta concentrazione di tutti i tipi di polifenoli, perché sono trattati. La vitamina C è un altro antiossidante, anch'esso presente nel tè. 

Il té verde: prevenire il cancro 
Il National Cancer Center Research Institute di Tokyo ha attirato l'attenzione sulle potenzialità del tè verde. Bere tè può essere benefico per prevenire i tumori. Il tè verde ha dimostrato di ridurre la presenza di tutti i tipi di tumori, con diminuzioni più significative dei tumori dell'apparato digerente e delle vie urinarie. Studi effettuati su animali hanno rivelato che il tè verde ha anche dimostrato di proteggere la pelle contro il cancro e di rallentarne la progressione. In conclusione il tè ha proprietà inibitorie dei tumori esofagei, dello stomaco, colon, retto, fegato, pancreas, vescica, della mammella, e in alcuni casi il cancro ai polmoni. Un'altra proprietà del tè verde è stata associata ai globuli bianchi durante il trattamento di chemioterapia. 

Il té verde: la salute del cuore
Agire sui livelli di colesterolo nel sangue riduce i rischi di danni al sistema cardiovascolare. Il tè verde ha dimostrato di contribuire a ridurre il colesterolo, di migliorare il metabolismo del grasso, ritardando l'assorbimento del grasso. Il tè verde agisce anche come un diluente del sangue aiutando così a prevenire la coagulazione, oltre che a "rilassare" i vasi sanguigni. Tutto questo si traduce in una diminuzione del rischio di malattie cardiache e ictus. 

Il té verde: la salute dei denti
Il tè contiene fluoro e altri minerali che aiutano a mantenere sani i denti. Inoltre, i polifenoli contenuti nel tè hanno proprietà anti-placca che possono aiutare a combattere i batteri nella bocca. I bambini possono bere una tazza di tè verde al giorno per aiutare a ridurre le carie. Una modalità di uso del tè: sciacqui con tè verde dopo i pasti per ottenere la pulizia della bocca oltre che una sensazione rinfrescante. 

Il tè per perdere peso  
Il tè è stato utilizzato anche come bevanda parte della dieta per perdere peso. Bere una tazza di tè ad ogni pasto stimola il metabolismo, il tè contiene solo 4 calorie a bibita ed più benefico se consumato senza nulla. La caffeina nel tè aumenta la funzione di brucia-calorie e i polifenoli aiutano la digestione e la combustione dei grassi. Meglio di così?

Abbiamo esaminato brevemente tutte le proprietà curative del tè verde: una bevanda dalle origini antiche. Per approfondire conoscenze, curiosità e i benefici sul tè verde e su altri tipi di tè, segnaliamo questa risorsa web: Teatime.it

smettere di fumare
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta